Design dell’Identità visiva o Visual identity
Con la realizzazione del Manuale di identità visiva (Style Guide) si definiscono in modo vincolante gli elementi base dell’immagine coordinata aziendale il logo, le font utilizzate, comprese quelle del Pay Off o degli eventuali testi da comporre.
Inoltre i colori e le varie applicazioni: ad esempio monocromatica in bianco e nero. Infine le regole di utilizzo in caso di sponsorizzazioni, patrocini e in generale le varie pubblicazioni editoriali.
È essenziale per i grafici che sono destinati a lavorazioni successive perché fornisce tutte le indicazioni nell’ambito di qualsiasi operazione di comunicazione sia ON LINE che OFF LINE. Così l’Azienda potrà mantenere in tutte le circostanze la coerenza della propria identità visiva, riflettendo la solidità della propria Corporate Identity
Brand Identity Design
Per creare un design efficace a rappresentare una Brand Identity è necessario tener conto dell’immagine che l’azienda vuole dare al suo pubblico target per il marchio che vuole brandizzare.
È essenziale essere coerenti in ogni circostanza con il proprio marchio (brand) ovvero con l’immagine che rappresenta l’azienda quando si immette nel mercato. Non bastano quindi il logo e il manuale di identità visiva ma è imprescindibile per preparare il brand identity design la comunicazione di linee guida dal marketer aziendale.
Sempre deve essere coerente tutto ciò che viene prodotto per la comunicazione e divulgato, rispecchiando le caratteristiche principali che permettono al Brand di essere immediatamente riconoscibile e rafforzando così il fenomeno di brandizzazione.